jueves, 31 de marzo de 2011

Leyendo...Margherita Dolcevita

Margherita Dolcevita è un romanzo di Stefano Benni pubblicato nel 2005 dalla casa editrice Feltrinelli.


La protagonista è Margherita, una ragazzina di 14 anni e sei mesi (o, come si definisce lei stessa, "una bambina in scadenza") che pensa in modo leggermente diverso rispetto ai coetanei, è una ragazzina con qualche chiletto in più e i capelli ribelli che si piace così com'è. Vive con la madre Emma, ossessionata dalla serie televisiva "ETERNAL LOVE", il padre Fausto, che ripara qualsiasi oggetto, il fratello minore Eraclito, ossessionato dai videogiochi, il maggiore Giacinto, il nonno, che ha paura di morire avvelenato ed infine il cane Pisolo un cosiddetto "bastardino". La sua è una casa al confine tra la periferia cittadina e la campagna. La vita scorre tranquilla finché non arrivano i nuovi vicini, la famiglia Del Bene. Ricchi, influenti ed eleganti, a poco a poco affascinano i genitori e il fratello maggiore di Margherita, rendendoli sempre più simili a loro. Margherita, suo nonno e suo fratello minore Eraclito però non sono convinti da quella famiglia "perfetta" ed indagano sui segreti che sembrano circondare i DelBene. Scoprono molte cose sconcertanti sul loro conto che pare il loro papà condivida da quando li ha conosciuti. 

Scoperti quasi tutti i segreti dei nuovi vicini, non ne conoscono solo uno utile per sapere tutto su di loro, ma incontreranno i padri delle due famiglie sulla loro strada. Gli faranno dire cosa stanno facendo realmente ma una bomba esploderà nel capannone che si trova vicino alla casa di Margherita e i suoi due fratelli, il padre e il loro vicino muoiono. Ambigua è l'interpretizione del finale: ad alcuni sembra che il fantasma di Margherita veda i corpi dei morti, la polizia, sua madre che piange e vorrebbe poterla consolare ma non può fare altro che condividere con lei un immenso dolore; ad altri pare che margherita salvandosi veda tutto con la madre, angosciata, e preoccupata, ma consapevole. Si pensa infatti che tutta la storia venga raccontata da margherita a sua figlia; puo' essere anche interpretata in altri modi, ma questo dipende dal lettore e dalla sua fantasia.


Stefano Benni
Stefano Benni (Bologna, 12 agosto 1947) è un giornalista,scrittore e poeta italiano.

Archivo:Stefano Benni 4698 C.jpg

Benni è autore di vari romanzi e antologie di racconti di successo, tra i quali Bar Sport, Elianto, Terra!, La compagnia dei celestini, Baol, Comici spaventati guerrieri,Saltatempo, Margherita Dolcevita e Il bar sotto il mare. Ha collaborato con i settimanali L'espresso e Panorama, con i satirici Cuore e Tango, i mensili Il Mago(dove esordì e dove pubblicò a puntate parte di Bar Sport) e Linus, i quotidiani La Repubblica e il manifesto.
Autore televisivo fu "battutista" di Beppe Grillo agli esordi. Sua la celebre gag del teorema "Pietro Longo=P2" per la quale L'Umanità, l'organo del Psdi chiese (senza successo) la rimozione di Grillo dalla RAI TV alla commissione parlamentare di vigilanza RAI. Ora collabora con Beppe Grillo scrivendo alcuni interventi sul suo blog.
Nel 1989 con Umberto Angelucci diresse il film Musica per vecchi animali, tratto dal suo romanzoComici spaventati guerrieri e interpretato da Dario Fo, Paolo Rossi e Viola Simoncioni, ma già due anni prima era stato sceneggiatore di un altro film, Topo Galileo di Francesco Laudadio, interpretato dall'amico Beppe Grillo e musicato da Fabrizio De André e Mauro Pagani.
Con il jazzista Umberto Petrin è autore di Misterioso. Viaggio nel silenzio di Thelonius Monk.
Dal 1998 al 1999 ha diretto la collana editoriale “Ossigeno”, per la quale è comparso anche come autore del racconto “Il più veloce del cosmo”, all’interno dell’ "Albo avventura N 1” (1998), nonché nell’inedito ruolo di fumettista nell’ “Albo avventura N 2” (1999).
I suoi romanzi contengono, tramite la costruzione di mondi e situazioni immaginarie, una forte satira della società italiana degli ultimi decenni. Il suo stile di scrittura fa ampio uso di giochi di parole, neologismi e parodie di altri stili letterari.
Nel 2009 ha recitato nel film Sleepless, diretto da Maddalena De Panfilis.
Tra gennaio e febbraio 2010 ha presentato la serata Bennac, un incontro tra Benni e lo scrittore francese Daniel Pennac.

Fuente, Fuente

No hay comentarios:

Publicar un comentario